lunedì 30 marzo 2015

SCIROPPO DI ARANCE


In questi giorni ho preparato lo sciroppo di arance, molto utile in pasticceria per aromatizzare torte, biscotti, ecc oppure in previsione dell'estate, come bevanda dissetante diluita in acqua. Non è difficile da preparare, naturalmente le mie quantità possono essere aumentate in base alle vostre esigenze.
Vi servirà:
2 arance biologiche
g. 285 di zucchero
g.  70 di acqua
1/2 limone
*********************************************************************************



Sbucciare le arance asportando solo la parte gialla, utilizzare metà delle scorzette e lasciarle a bagno per circa 3 ore. Spremere le arance e mezzo limone. Fare bollire in una casseruola l'acqua con lo zucchero, portare a ebollizione per circa 10 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo denso. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare, quindi unire il succo degli agrumi e le scorzette scolate dall'acqua. Rimettere a fuoco e fare bollire ancora per circa un quando d'ora; filtrare lo sciroppo e rimetterlo sul fuoco fino a quando raggiunge la densità, o quasi, del miele. 



Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare rapidamente immergendo il recipiente in acqua fredda, poi mettere in una bottiglietta e tappare. Conservare in luogo fresco e asciutto.

                                                                    Nonna Dani

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.