RISO E PORRI DEGLI ORTOLANI D'ASTI per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE
Nel mese di novembre l'appuntamento di Quanti modi di fare e rifare propone un piatto della cucina italiana che preparo spesso a modo mio, senza seguire una ricetta precisa, usando solo il porro e il parmigiano reggiano. La nostra cuochina ha scelto "Riso e porri degli ortolani d'Asti" un piatto che porta con sè una bella varietà di formaggi e profumi dell'orto. Io ho usato solo il taleggio e il parmigiano reggiano, ho omesso la patata ed ho portato alla cottura il riso con brodo vegetale. E' BUONISSIMO
Nota della spesa g. 150 di riso carnaroli g. 50 di taleggio g. 30 di parmigiano reggiano brodo vegetale noce moscata alloro 1 spicchio d'glio 1/2 bicchiere di vino bianco secco olio evo sale,pepe **************************************************************************************
In un tegame ho rosolato l'aglio con alcuni cucchiai di olio, ho aggiunto il porro tagliato ad anelli, quindi il riso e fatto tostare per alcuni minuti. Ho unito il vino bianco l'ho lasciato evaporare ed ho proseguito la cottura tirando il riso con il brodo vegetale ben caldo. Verso la fine della cottura ho aggiunto il taleggio a dadini e 2 cucchiai di parmigiano reggiano. Prima di servire l'ho cosparso di noce moscata grattugiata e parm.reggiano.
Ringrazio Anna& Ornella la cuochina e tutte voi che avete cucinato con mee visiterete la mia cucina. Siate sempre lieti. Nonna Dani
Buongiorno cara Daniela! Eccoci, puntuali, al nostro appuntamento di novembre! Siamo in autunno inoltrato, ci avviciniamo pian piano alla fine dell’anno, la natura si prepara al riposo invernale, le giornate si accorciano, il buio ed il freddo ci fanno venir voglia di stare in casa, al calduccio. Oggi, giorno di San Martino, spignattiamo in allegria, il vino nuovo riempie i calici e con la ricetta odierna ci sta una meraviglia! Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua ottima versione del Riso e porri degli ortolani d’Asti. Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 9 dicembre con una ricetta altoatesina Ravioli della Val Pusteria (Turteln)
Da novembre a quasi maggio non manca mai il porro nella mia cucina e la prossima volta lo voglio far finire proprio in un bel risotto :-) Grazie del suggerimento!
RispondiEliminaBuongiorno cara Daniela!
Eccoci, puntuali, al nostro appuntamento di novembre! Siamo in autunno inoltrato, ci avviciniamo pian piano alla fine dell’anno, la natura si prepara al riposo invernale, le giornate si accorciano, il buio ed il freddo ci fanno venir voglia di stare in casa, al calduccio.
Oggi, giorno di San Martino, spignattiamo in allegria, il vino nuovo riempie i calici e con la ricetta odierna ci sta una meraviglia!
Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua ottima versione del Riso e porri degli ortolani d’Asti.
Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 9 dicembre con una ricetta altoatesina Ravioli della Val Pusteria (Turteln)
Ti aspettiamo!
Cuochina
Che bontà col taleggio, buona domenica e alla prossima!
RispondiEliminaLa tua versione non ha niente da invidiare all'originale...anzi!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Da novembre a quasi maggio non manca mai il porro nella mia cucina e la prossima volta lo voglio far finire proprio in un bel risotto :-) Grazie del suggerimento!
RispondiEliminaSì è BUONISSIMO, tutto maiuscolo come hai scritto tu ;) bacione
RispondiEliminaTipo risotto ha ispirato di più anche me... Il tuo ha veramente un aspetto cremosissimo e supergustoso 😋😋😋
RispondiElimina