La confettura o composta di cipolle ha un gusto particolarissimo, agrodolce con uno spiccato sapore piccante di peperoncino. Si accompagna perfettamente a formaggi stagionati saporiti, quali Parmigiano Reggiano, pecorino ecc. A me è piaciuta molto anche con una buona ricotta di montagna. Naturalmente si può accostare a carni rosse, come il maiale, il manzo ecc. Molto importante è la qualità delle cipolle che devono essere nel pieno della loro stagione e naturalmente sane.
Nota della spesa 1kg. di cipolle di Tropea g. 300 di zucchero di canna g. 200 di vino bianco 1/2 cucchiaino di peperoncino in scaglie 1/2 cucchiaino di origano secco sale, pepe 2 cucchiai di olio evo
********************************************************************************* Lavare e tagliare a rondelle sottili le cipolle, in una casseruola versare due cucchiai di olio e fare soffriggere leggermente le cipolle con un pizzico di origano. Quando saranno ammorbidite unire lo zucchero di canna, il vino, il peperoncino aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per circa un'ora. Spegnere e versare la composta molto calda in vasetti anch'essi riscaldati chiudere ermeticamente e capovolgere per circa 10 minuti.
Questa composta deve essere la fine del mondo...e con la degustazione di formaggi mi fa proprio sognare :-P
RispondiElimina