Tempo fa avevo preparato per un giorno di festa questo dolce delizioso accompagnato da una gelatina di fragole di stagione ed avevo inviato al blog gli amici no-blogger della cuochina la ricetta, scrivendo così:
"Carissima cuochina, finalmente è arrivata la primavera! Ho pensato che il modo migliore per festeggiare il suo arrivo, sia un dolce fresco con frutta di stagione. La ricetta della panna cotta si trova un po' ovunque, mentre la gelatina naturale di frutta, senza l'aggiunta di colla pesce, forse non tutti la conoscono. E' veramente una ricetta tutta naturale che si può realizzare anche con altra frutta di stagione come i lamponi, i mirtilli, le ciliegie ecc. Ti allego entrambe le ricette, per la gioia del palato di grandi e piccini. Un bacione. Daniela"
PANNA COTTA x 10 porzioni
1000gr di panna da montare
300gr di latte
200gr di zucchero
15gr di colla pesce
GELATINA DI FRAGOLE
300gr di fragole
125gr di acqua
100gr di zucchero
quantità di zucchero equivalente il peso delle fragole bollite.
Come prima cosa mettere ad ammollare la colla pesce in acqua fredda Mettere in una pentola la panna liquida, il latte, lo zucchero e far riscaldare a fuoco debolissimo per circa 15 minuti, ma non deve assolutamente bollire. Unire la colla pesce ben strizzata e mescolare con una frusta per farla sciogliere bene. Lasciar raffreddare, quindi versare il composto in uno stampo da plum-cake, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 12/15 ore. Io l'ho preparato con quasi due giorni di anticipo. Per la gelatina: Ho frullato le fragole, poi le ho fatte bollire a fuoco vivo con acqua e zucchero per circa 10/15 minuti. Ho filtrato il tutto per eliminare i semi, ho pesato la salsina di fragole a cui ho aggiunto la quantità di zucchero equivalente al suo peso e rimesso di nuovo sul fuoco. Ho fatto bollire, schiumando per togliere eventuali impurità. Il risultato è una gelatina morbida, ottima e naturale. Si conserva in frigorifero o nel freezer.
Che buona te ne rubo una fettona !!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio ;-)))