domenica 11 febbraio 2018

FIORI DI CREPES AL RADICCHIO IN CREMA DI PORRI


E' stato molto gradito il mio piccolo bouquet di fiori. Dal gusto delicato è un'ottima alternativa per un primo piatto leggero con ingredienti di stagione come amo preparare, senza stravolgere troppo la mia spesa con prodotti ricercati provenienti da altri paesi, casomai poco controllati. Con un'occhio attento allo "scontrino" la spesa per questa ricetta è abbastanza contenuta e il risultato è ottimo.
Nota della spesa
g. 100 di farina
g. 250 di ricotta fresca
g. 250 di radicchio di Treviso 
1 uovo
2 dl di latte parzialmente scremato
1 porro
1 patata
1 cipolla
brodo vegetale
olio extra vergine
sale, pepe
*****************************************************************************************
Incorporare il latte alla farina mescolare bene per evitare i grumi, unire l'uovo sbattuto, un pizzico di sale. Coprire e lasciare riposare in frigo per circa 1/2 ora. Spennellare un padellino con un velo d'olio, versare due cucchiai di pastella e fatela rosolare da entrambe le parti per 1 minuto.
In una padella  rosolare in due cucchiai di olio la cipolla tritata, poi unire il radicchio lavato e tagliato finemente, fare insaporire e cuocere per circa 15 minuti aggiungendo poco brodo vegetale per evitare che si asciughi. Lasciare raffreddare poi aggiungere la ricotta, regolare di sale e pepe.
Intanto preparare la crema di porri cuocendo il porro e la patata tagliati a pezzetti in acqua bollente leggermente salata per circa 10/15 minuti, poi sgocciolarli e frullarli con poco brodo per ottenere una crema morbida.
Spalmare le crepes con la crema di radicchio, arrotolarle a spirale formando un fiore, poi disponetele in stampini di alluminio usa e getta leggermente unti d'olio. Fare gratinare in forno caldo a 170° per circa 15 minuti.
Versare nei piatti alcuni cucchiai di crema ai porri calda e adagiare i fuori di crepes e servire. 
                                                         Siate sempre lieti.
                                                               Nonna Dani

1 commento:

  1. Oltre che bellissime da vedere, mi ispira molto anche il ripieno..magari averne un paio x cena!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.