domenica 11 novembre 2018

RISO E PORRI DEGLI ORTOLANI D'ASTI per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE

 Nel mese di novembre l'appuntamento di Quanti modi di fare e rifare  propone un piatto della cucina italiana che preparo spesso a modo mio, senza seguire una ricetta precisa, usando solo il porro e il parmigiano reggiano. La nostra cuochina ha scelto  "Riso e porri degli ortolani d'Asti" un piatto che porta con sè una bella varietà di formaggi e profumi dell'orto. Io ho usato solo il taleggio e il parmigiano reggiano, ho omesso la patata ed ho portato alla cottura il riso con brodo vegetale.
                                                       E' BUONISSIMO

Nota della spesa
g. 150 di riso carnaroli 
g. 50 di taleggio
g. 30 di parmigiano reggiano
brodo vegetale                                      
noce moscata
alloro
1 spicchio d'glio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale,pepe
**************************************************************************************
In un tegame ho rosolato l'aglio con alcuni cucchiai di olio, ho aggiunto il porro tagliato ad anelli, quindi il riso e fatto tostare per alcuni minuti. Ho unito il vino bianco l'ho lasciato evaporare ed ho proseguito la cottura tirando il riso con il brodo vegetale ben caldo. Verso la fine della cottura ho aggiunto il taleggio a dadini e 2 cucchiai di parmigiano reggiano. Prima di servire l'ho cosparso di noce moscata grattugiata e parm.reggiano.
      Ringrazio Anna& Ornella  la cuochina e tutte voi che avete cucinato con me e visiterete la mia cucina.                                                
                                                                 Siate sempre lieti. 
                                                                      Nonna Dani

6 commenti:


  1. Buongiorno cara Daniela!
    Eccoci, puntuali, al nostro appuntamento di novembre! Siamo in autunno inoltrato, ci avviciniamo pian piano alla fine dell’anno, la natura si prepara al riposo invernale, le giornate si accorciano, il buio ed il freddo ci fanno venir voglia di stare in casa, al calduccio.
    Oggi, giorno di San Martino, spignattiamo in allegria, il vino nuovo riempie i calici e con la ricetta odierna ci sta una meraviglia!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua ottima versione del Riso e porri degli ortolani d’Asti.
    Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 9 dicembre con una ricetta altoatesina Ravioli della Val Pusteria (Turteln)

    Ti aspettiamo!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Che bontà col taleggio, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. La tua versione non ha niente da invidiare all'originale...anzi!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Da novembre a quasi maggio non manca mai il porro nella mia cucina e la prossima volta lo voglio far finire proprio in un bel risotto :-) Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  5. Sì è BUONISSIMO, tutto maiuscolo come hai scritto tu ;) bacione

    RispondiElimina
  6. Tipo risotto ha ispirato di più anche me... Il tuo ha veramente un aspetto cremosissimo e supergustoso 😋😋😋

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.