mercoledì 24 ottobre 2018

PANE BUCOSO INTEGRALE

Proprio da provare questa buonissima pagnotta di pane integrale. l'ho appena sfornato e vi assicuro che il profumo inebriante e inconfondibile del pane avvolgerà tutta la vostra casa. La lavorazione è un pò lunga ma la resa è ottima, non si deve aver fretta, serve il tempo dell'autolisi e il tempo del riposo in frigorifero, quindi organizzatevi per tempo e sarete soddisfatte.
Nota della spesa
g. 300 di farina 00 W260
g. 200 di farina integrale bio
g. 100 di licoli ben rinfrescato
g. 315 di acqua
g. 7/8 di sale
*********************************************************************************************
Dopo aver rinfrescato per bene il licoli almeno due volte, ho provveduto a fare l'autolisi impastando nella planetaria tutta la farina e l'acqua lasciandone da parte una piccola quantità per sciogliere il sale.  Naturalmente la quantità d'acqua usata per l'mpasto è indicativa, potrebbe occorrerne anche di più dipende da quanta la farina integrale, ne assorbe. Ho impastato velocemente, per amalgamare l'acqua e la farina, poi ho lasciato riposare nella planetaria per circa 2 ore. Trascorso questo tempo ho aggiunto il licoli e ho iniziato ad incordare poi ho aggiunto l'acqua rimasta dove ho sciolto il sale. Quando l'impasto si è incordato l'ho messo in una ciotola leggermente unta di olio e ogni 30 minuti di riposo ho fatto per 3 volte le pieghe nella ciotola. In questo modo l'impasto è diventato più compatto, più elastico, meno bagnato. Dopo l'ultima piega l'ho lasciato riposare per più di un'ora sempre nella ciotola coperta. L'ho passato in frigo e lasciato al fresco per circa 20 ore. Il giorno dopo l'ho tolto dal frigo e lasciato acclimatate, ho fatto la formatura e messo i filoni a lievitare nei tovaglioli, poi passati nella leccarda e cotti. In forno caldo 250° con al suo interno una tazza di acqua per creare vapore, ho lasciato il pane a quella temperatura per circa 5 minuti, poi ho abbassato a 220/210 per circa 20 minuti, ho tolto l'acqua e lasciato ancora cuocere per circa 30/40 minuti; gli ultimi 10 minuti di cottura  ho passato il pane sulla griglia del forno ed a cottura ultimata l'ho lasciato ancora 5 minuti in forno spento a spiffero.

                                                                  Siate sempre lieti.
                                                                       Nonna Dani


3 commenti:

  1. Più si coccolo un impasto e più ci premia con un risultato stupefacente! Complimenti

    RispondiElimina
  2. brava Dani, ottimo pane :-) ne vorrei una fetta con un buon salame ma anche con una bella marmellata... insomma passane due fette và.

    RispondiElimina
  3. Ciao Dani, sono torntata, e guarda che bel pane mi fai trovare, buoni anche i maccheroni! Bacioni

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.