domenica 6 maggio 2018

GALLETTO SPEZIATO ALL'ARANCIA

Una versione alternativa per cucinare il galletto giusto per cambiare sapore, per portare in tavola qualcosa di nuovo. Le spezie orientali sono di grande aiuto in cucina. La paprica, lo zenzero la curcuma  durante la cottura rilasciano un profumo inconfondibile, la spremuta di arancia andrà a completare il sapore e l'abbinamento al nostro galletto.  




Nota della spesa
1 galletto tagliato apezzi
1 arancia non trattata
1 cucchiaio di zucchero di canna
cannella in polvere                                    
zenzero in polvere
paprica dolce in polvere
olio evo
sale e pepe in grani




***********************************************************************************************
Dopo aver tagliato a pezzi il galletto privarlo della pelle, lavarlo bene sotto l'acqua corrente ed asciugarlo. In una ciotola mescolare 1 cucchiaino di cannella, 1 di paprika e 1 di zenzero, lo zucchero e il sale qb. Passare nel mix di spezie i pezzi del galletto massaggiando bene la carne poi sistemarli in una pirofila aggiungere il pepe in grani. Dalla scorza dell'arancia ricavarne dei filetti ed aggiungere assieme alla spremitura dell'arancia per irrorare bene il galletto. unire alcuni cucchiai di olio mescolare bene per uniformare i sapori, coprire e mettere in frigo per tutta la notte.
Prima della cottura riportare il galletto a temperatura ambiente, rimescolare bene i pezzi del galletto e cuocere in forno caldo a 180°/190° per 50 minuti circa, a metà cottura unire poca acqua per evitare che si asciughi il fondo di cottura. 
Si può accompagnare con patate novelle al forno o in purea oppure se si vuole rimanere nella tradizione indiana con riso basmati al vapore.
                                                            Siate sempre lieti.
                                                                  Nonna Dani

1 commento:

  1. Davvero una variante golosa e aromatica :-) compliemnti!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.