venerdì 24 novembre 2017

ZUPPA INGLESE II° VERSIONE



Oggi è S.Prospero festa del Patrono della mia città e come ogni anno le vie del centro si riempiono di vita, di musica, di colori, sapori e profumi. Si inizia con il concerto di campane della Torre della Basilica di S.Prospero, ci sarà un omaggio della città al Santo Patrono con l'offerta di ceri da parte delle autorità poi la mattinata si concluderà con la Messa Solenne nella Basilica presieduta dal Vescovo. Non mancherà nelle piazze del centro storico, il grande mercato all'aperto di prodotti tipici del territorio, le bancarelle dell'abbigliamento, accessori, scarpe ecc.  Naturalmente non mancheranno concerti, mostre e spettacoli teatrali. Per onorare il Patrono ho preparato la zuppa inglese, tipico dolce reggiano, con una variante alla ricetta classica in uso in tante cucine reggiane. Ho arricchito il dolce con alcuni strati di marmellata di amarene. Il connubio insolito della crema, il cioccolato con il bruschino dell'amarena rendono il dolce ancora più gradevole.
Nota della spesa
7 tuorli d'uovo
7 cucchiai di farina
10 cucchiai di zucchero 
7/8 bicchieri di latte intero ( corrispondono a 6 bicchieri )
g. 50 di cacao amaro
scorza di limone bio
g. 200 di marmellata di amarene
liquore alchermes e sassolino
una confezione di savoiardi o fette di pan di spagna 
***************************************************************************************** Il procedimento  è lo stesso che trovate qui, vi riassumo velocemente le fasi di preparazione: la crema pasticcera poi si aggiunge il cacao ad 1/3 della crema.


Si riveste uno stampo in questo caso da plumcake con i savoiardi tagliati a metà e imbevuti nel liquore. Si riempie lo stampo si unisce metà parte di crema, poi metà marmellata, il cacao, la parte rimasta della marmellata ed infine un ultimo strato di crema. 
Si ricopre il tutto con i savoiardi che debordano dallo stampo. Mettere in frigo coprendo lo stampo con una pellicola trasparente e lasciare al fresco per alcune ore, meglio una notte. 
                                              BUON S. PROSPERO A TUTTI I REGGIANI
                                                                        Siate sempre lieti.
                                                                             Nonna Dani

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.