sabato 5 agosto 2017

LINGUINE AL PESTO DI AGRUMI

Ricettina fresca, fresca e veloce che più veloce non si può.... è veramente così, si prepara in un attimo con il mixer. Servono pochi ingredienti, arancia, mandorle, qualche cappero, basilico e soprattutto vi assicuro il profumo e il gusto che avvolge la pasta forchettata per forchettata. Devo ringraziare il condominio e la sua inquilina Emmettì per la ricetta che ho copiato di sana pianta.....lo so che copiare non va bene, me lo raccomandava sempre anche la mia mamma, ma ho "sbirciato bene" non mi sono lasciata sfuggire niente e il voto è stato ottimo.  E' mia abitudine aggiungere o togliere qualcosa dalla ricetta originale, ma questa volta ho preferito fare "paro, paro" non ho cambiato nemmeno il tipo di pasta, insomma uguale.



Nota della spesa
g. 14 di pasta lunga - linguine
1 arancia bio
g- 25 di mandorle pelate
g. 25 di capperi sotto sale
10/15 foglie di basilico fresco
olio extra vergine
sale, pepe




******************************************************************************************
Mettere in ammollo i capperi in poca acqua. Nel frattempo sbucciare al meglio l'arancia a vivo, è un'operazione semplice per chi conosce la tecnica giusta per togliere completamente la parte bianca e la pelle dell'arancia, più lunga invece per chi come me si arrabatta come può con il coltello e le mani.... 
Quando siete riusciti nell'intento tagliate gli spicchi a pezzetti metteteli nel mixer insieme alle mandorle, i capperi e le foglie di basilico. Aggiungete alcuni cucchiai di olio e frullate bene per ottenere una salsina omogenea. Se necessario aggiustate di sale, unite poco pepe e il condimento sarà pronto. 




Scolate al dente le linguine e passatele in padella con il condimento
per un minuto aiutandosi con alcuni cucchiai di acqua di cottura. Impiattate e gustate.

Impiattare e servire. Ho aggiunto una spolverata di polvere d'arancia essiccata preparata durante l'inverno. 
Grazie Emmettì è sempre un piacere passare da te.
                                                         Siate sempre lieti.
                                                             Nonna Dani

1 commento:

  1. Questo pesto mi ispira moltissimo! Fresco, saporito e leggero..cosa chiedere di meglio??

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.