martedì 26 luglio 2016

LATTE DI MANDORLA



Non avevo mai assaggiato il latte di mandorla soprattutto non sapevo che si potesse preparare in così poco tempo. Ringrazio Ornella per i consigli e il suo bel blog Il giardino dei sapori e dei colori  da dove ho praticamente copiato la ricetta. Una delle caratteristiche principali del latte di mandorla è che non contiene glutine, lattosio, colesterolo e avendo le stesse caratteristiche del latte vaccino può essere usato nello stesso modo. E' una bevanda dissetante tutta siciliana che viene servita zuccherata specialmente in estate, ben fredda o ghiacciata come granita o per la preparazione di dolci.
Nota della spesa
g. 200 di mandorle
ml 200 di acqua +
ml 800 di acqua
*********************************************************************************




In un contenitore mettere in bagno per tutta la notte le mandorle con ml.200 di acqua. Il mattino dopo frullare mandorle+acqua di ammollo e lentamente aggiungere i restanti ml 800 di acqua, poi continuare a frullare per alcuni minuti. Con un canovaccio scolare il latte e conservarlo in una bottiglia in frigorifero a massimo 2/3 giorni.




La poltiglia di mandorle  non l' ho buttata, ma congelata. La userò per preparare i biscotti quando farà un pò più fresco per accendere il forno!!

                                                             Siate sempre lieti.
                                                                  Nonna Dani

1 commento:

  1. Sono contenta che sia piaciuto, Daniela cara! La ricetta di Giulia è veramente ottima e non c'è paragone fra il latte di mandorla fatto in casa e quello comprato. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.