sabato 31 ottobre 2015

BISCOTTINI DI PASTA FROLLA e che frolla!!

Non potevo non provare la ricetta di Silvia nonché svalvolata così si definiscono le condomine di questo strano condominio...la ricetta era troppo invitante, le foto bellissime sicuramente meglio delle mie, la cura nella preparazione dei biscotti merita proprio di provarci. Hai ragione Silvia è veramente una pasta frolla da sballo. Non è la solita frolla per intenderci, già l'uso dei  tuorli è una novità, almeno per me, l'impasto è particolare lo noti subito, appena gli ingredienti si amalgamo insieme. I biscottini sono una delizia, si sciolgono in bocca lasciando un gradevole sapore di buono e un profumo che non vi dico in cucina e non solo.


Nota della spesa
4 tuorli sodi
g. 250 di burro
g. 120 di zucchero a velo
g. 200 di fecola di patate   
g. 200 di farina 00
1/2 baccello di vaniglia
limone grattugiato
sale 

*********************************************************************************
 Rassodare i tuorli.Tagliare a pezzetti il burro freddo e sabbiarli con lo zucchero a velo. Aggiungere la vaniglia, la scorza del limone grattugiato, aggiungere i tuorli rigorosamente passati al setaccio e amalgamare tutto insieme. Unire la farina e la fecola setacciate. Impastare molto bene e formare un panetto e farlo riposare in frigorifero avvolto in pellicola, per circa due ore. Riprendere il panetto impastare per renderlo morbido e su carta da forno. Stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 7/8 millimetri per tagliare con le formine più diverse i biscotti.
Per i bastoncini ho fatto dei rotolini di pasta della grandezza di un dito, una volta cotti ho passato una estremità in poco cioccolato sciolto nel microonde qualche cucchiaio di latte o meglio ancora con una noce di burro.
Per i biscottini occhio di bue ho sovrapposto due forme sotto, coppata con un diametro di cm.6 e sopra coppata con un diametro di circa cm.2. Una volta cotti ho inserito al centro un cucchiaino di marmellata di albicocche home-made. Per la cottura ho fatto come Silvia, ho scaldato il forno a 180° e infornato uno alla volta gli stampi mettendoli precedentemente in frigorifero. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti non devono rimanete troppo in forno per mantenere una cottura in bianco, ma naturalmente regolatevi con il vostro forno.
                                                                 BUONISSIMI!!!!
Grazie Silvia per la ricetta un saluto a tutto il condominio.
Siate sempre lieti. Nonna Dani

5 commenti:

  1. L'aspetto è davvero delizioso e l'uso dei tuorli sodi una vera garanzia, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie nonna Dani per averli provati. Ma quante soddisfazioni ci dai?! ^_^
    Appena sono da pc ti rubo una foto da mettere nellla nostra paginetta dedicata a voi che ci seguite. Un abbraccio da tutte noi!

    RispondiElimina
  3. MA che belli questi biscotti, ottima questa frolla con tuorli sodi, sono golosissimi e tanto invitanti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao scusa quanto zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gr.120 di zucchero a velo che erroneamente ho omesso. grazie ciao

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.