venerdì 6 febbraio 2015

TORTA DI RISO DELLA GABRIELLA


Chi non conosce la torta di riso? Chi non l'ha assaggiata almeno una volta?  A noi piace molto. E' un dolce semplice a base di riso cotto nel latte, è buona e genuina, di lei esistono tante versioni e altrettante varianti, con le mandorle, con l'uvetta o frutta canditi, rivestita di pasta frolla. Per noi reggiani è un dolce della tradizione locale, pare che la diffusione nel nostro territorio sia avvenuto grazie alle mondine, le ragazze più giovani delle famiglie contadine che all'inizio del Novecento, andavano a lavorare nelle piantagioni di riso. Il riso costituiva una parte importante dello stipendio della mondina, da qui la sua diffusione e uso in numerose ricette della cucina reggiana. Personalmente amo questa torta per la sua semplicità! Ho provato tante ricette ma quella che vi propongo della mia cara amica Gabriella è ottima. Rimane morbida al suo interno, umida al punto giusto, insomma proprio da provare come ho fatto io.
Vi servirà:
g. 250 di riso
g. 200 di zucchero
3 uova intere
l litro di latte intero
limone grattugiato,
stecca di vaniglia
pizzico di sale
liquore sassolino
*********************************************************************************







Bollire il latte con la stecca di vaniglia, aggiungere il riso e lasciare cuocere per circa 15 minuti. 







Togliere dal fuoco e quando è raffreddato aggiungere lo zucchero, le uova sbattute, il limone gratt. e il pizzico di sale. Versare il tutto in uno stampo antiaderente precedentemente imburrato e lasciare riposare l'impasto per circa 3 ore. 





Cuocere per 40 minuti in forno caldo circa 200°. 
Quando è fredda bagnare abbondantemente la superficie della torta con il liquore.
Molto buona, grazie Gabri.
Nonna Dani
Alcune informazioni le ho prese in questo sito


2 commenti:

  1. Libidine all'ennesima potenza..complimenti!

    RispondiElimina
  2. la tua foto la puoi trovare sulla pagina facebook quel gran pezz di cucina.... per il concorso a premi la foto piu votata

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.