lunedì 29 dicembre 2014

PAN SPEZIATO per UN COMPLEANNO MOLTO PARTICOLARE......

Ebbene si, oggi il mio blog compie un anno!!!! Quando ho deciso di far parte del mondo blogger non ero molto sicura che sarei riuscita nell'intento, ma dopo qualche difficoltà e dubbi iniziali, eccomi qui a festeggiare il primo anno. Non vorrei dire - Come è passato in fretta! - ma è proprio così... è trascorso velocemente questo anno, ed è stato interessante, divertente e coinvolgente. E' vero sono solo all'inizio, devo imparare e migliorare tante cose, ma soprattutto voglio continuare a divertirmi. Non sarò mai una cuoca o una pasticcera professionista, non sarò mai una brava fotografa, sono moglie, mamma e nonna che, facendo i salti mortali, trova il tempo di fotografare un piatto, il più delle volte, due minuti prima di portarlo in tavola, di ricercare e scrivere le ricette, di pubblicare ecc. Nonostante tutto sono molto contenta di avere condiviso quest'anno con tante di voi. Ringrazio tutte le persone che sono passate da qui. Un grazie particolare ad Anna, senza di lei, senza i suoi preziosi aiuti e consigli non sarei riuscita a far funzionare il tutto, perché sembra facile aprire un blog, ma facile facile non è, anzi.... Ringrazio anche Ornella che mi ha sostenuto e tutte le cuochine di "Quanti modi di fare e rifare" che puntuali ogni mese ci diamo appuntamento in una delle tante cucine aperte, sparse per il mondo, per condividere ricette, per conoscere tradizioni, abbinamenti di ingredienti e sapori nuovi.
  GRAZIE A TUTTI.

 Per festeggiare degnamente questo giorno ho chiesto aiuto alla piccolina del "Ristorante". Ero certa che avrebbe accettato...a lei  basta avere le mani in pasta e il suo viso si illumina di felicità. La ricetta l'ho presa da /www.rieper.com/it/farine-per-uso-casalingo/ricette/dettagli-ricetta.html?code=124 il sito della farina Rieper che ho usato e che consiglio a tutti. Naturalmente ho ridotto le quantità. E' un pane con un sapore particolare, si accompagna con marmellate dal gusto deciso come amarena, arancia, ma è ottimo anche per preparare tartine, per accompagnare formaggi e salumi.
Ho avuto bisogno di:
g. 250 farina segale Rieper
g. 250 farina Rieper gialla
g. 125 di zucchero
g. 250 di miele
3 uova
g. 5 di cannella
g. 5 di chiodi di garofano polverizzati
g. 15 bicarbonato
aroma di limone.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 







Nella planetaria ho impastato tutti gli ingredienti, ho lasciato riposare l'impasto per circa mezz'ora prima di aggiungere il bicarbonato, poi la "piccola" di casa ha iniziato a stendere con il mattarello la pasta.      





Delicatamente ha preparato le formine le ha posizionate nella placca del forno. 












 Abbiamo cotto in forno caldo circa 180° per 10/15 minuti.
                                                Un bacione alla mia piccolina. 
                                                           Nonna Dani


                                            Con questa ricetta partecipo al contest
                     http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/11/nuovo-contest-    ricette-con-le-spezie-aromi-e-erbe-aromatiche.html





4 commenti:

  1. Auguri auguri e ancora auguri ^_^
    Complimenti cara e se non ci sentiamo prima ti faccio i miei migliori auguri di buon 2015 <3

    RispondiElimina
  2. Che splendida ricetta!!! Grazie infinite!!! e che bello vedere la piccola cuochina del "ristorante" all'opera!! Come il mio bimbo vedo che adora mettere le mani in pasta come dici tu :-) Bravissima e vado subito ad inserire ricetta!! Tanti auguri di buone feste :-) un bacione

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara Daniela, a te ed al tuo bellissimo blog.
    Certo che ne hai fatti di progressi! A me sembra perfetto :)
    Tanti auguri carissima, a te ed ai tuoi.
    Con la speranza che dal nuovo anno le cose vadano nel verso più giusto
    Un abbraccio e buon tutto!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.