giovedì 16 ottobre 2014

ZUCCA AL FORNO


 La zucca tipico frutto della terra di fine estate inizio autunno è ottima in cucina si presta a mille ricette dolci e salate. Noi emiliani siamo grandi consumatori di zucca, io personalmente compero le zucche al mercato contadino e le conservo intere in un luogo fresco per poi cucinarle in vari modi. Se chiedete ai "clienti del mio ristorante" cosa posso fare con la zucca la risposta è unanime "i tortelli", che fra l'altro sono buonissimi... 
Un modo diverso di cucinare la zucca è cotta al forno, tagliata a fettine cosparsa di aromi e parmigiano reggiano diventa un ottimo contorno, dal gusto inconfondibile e veloce da preparare.

Vi Servirà
Una zucca, rosmarino,
salvia, sale, pepe,
olio evo, scaglie di parmigiano-reggiano
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Decorticare la zucca pulirla anche nel suo interno, poi tagliarla a fette. Cospargere con un trito di rosmarino, salvia , aglio,poco sale, pepe, irrorare di olio e fare cuocere in forno caldo 200°/220° per circa 30 minuti. Prima di portare in tavola unire delle scaglie di parmigiano-reggiano.
                                                                 Buon appetito.
    Nonna Dani.

3 commenti:

  1. Anche qua si va pazzi per la zucca, soprattutto la zucca violina o butternut squash, ma anche la delica ci piace tanto tanto. Al forno l'uomo piccolo se ne fa fuori mezza teglia. La faccio con tante spezie e senza parmigiano.
    Resto in attesa della tua ricetta dei tortelli per deliziarmi gli occhi.
    Buon fine settimana cara Nonna Dani e sorrisi per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tortelli di zucca sono la massima espressione della zucca li puoi trovare qui http://ristorantedainonni.blogspot.com/2014/02/tortelli-di-zucca.html.
      Fammi sapere.
      Ciao

      Elimina
  2. La zucca al forno è uno dei tanti cari ricordi che ho della mia nonna..La preparava spesso lasciandola cuocere lentamente nel forno a legna, che bontà! Peccato non trovarne spesso in vendita da queste parti ma se mi capiterà l'occasione proverò sicuramente la tua bellissima ricetta :-) Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.