lunedì 19 maggio 2014

CIAMBELLA con IMPASTO BASE N°10


Il mio licolamarena aveva bisogno di essere rinfrescato e come spesso succede, mi ritrovo con una bella quantità di licoli. Ne ho usato una parte per preparare il pane settimanale, una parte per fare la ciambella e il rimanente licoli l'ho rimesso a riposare in frigo. Mi sono lasciata tentare dall'impasto n°10 della cuochina di Ornella ho usato le sue quantità, aggiungendo solamente un'pò di uvetta, il miele e lo zucchero in granella. E'un buon impasto, che mi ha fatto pensare subito alla ciambella da inzuppare nel caffe-latte o nel thè al mattino, l'aggiunta della ricotta da morbidezza e sapore e sostituisce degnamente il burro che solitamente si trova nella ricetta della ciambella.
 
Ho avuto bisogno di:
G.120 licolamarena ben rinfrescato
g.280 farina manitoba
g.140 ricotta fresca
g.  40 di latte intero
g.  10 olio evo (io burro fuso)
g.    6 sale (io zucchero semolato)
1 cucchiaino di malto d’orzo
gr. 40 uvetta sultanina
2 cucchiaini di miele e zucchero in granella per guarninre
un pizzico di sale.
Alla sera
Ho sciolto il licolamarena con il latte tiepido poi ho aggiunto la farina, la ricotta  e l’uovo ho impastato con la planetaria ad una velocità media. HO messo poi l’impasto in una ciotola e l’ho messo a lievitare lentamente nel frigo.



Al mattino
Ho lasciato l’impasto a temperatura ambiente poi ho unito il burro fuso, il malto, lo zucchero e il pizzico di sale. Ho dato la forma a ciambella spennellando la superficie di miele e zucchero in granella. Ho lasciato lievitare per circa 2 ore poi ho infornato a 200° per circa 15 minuti poi a 180° per altri 20 minuti.
La trovo ideale per la colazione del mattino anche se in casa mia non si rifiuta nemmeno al pomeriggio o alla sera. 
Nonna Dani
LA MADIA DEI LIEVITATI
 
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. E' una bellissima e sofficissima ciambella!!! Verrei anch'io a fare colazione, meranda e dopo cena con tutti voi per mangiare questa delizia, per il momento l'ho messa nella mia madia.
    Grazie mille Daniela!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissima a colazione e perfetta !!!!!
    Un bacione ;-))

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.