martedì 11 febbraio 2014

PANE NERO


  
Ho comprato al supermercato una miscela di farine, arricchita di semi di cereali, girasole e sesamo, ho preparato questo buonissimo pane nero, soffice, digeribile è ricco di fibre preziose per il nostro organismo. Il valore nutrizionale del pane nero è di gran lunga maggiore rispetto al pane bianco, perchè conserva tutte le sue proprietà, quali gli aintiossidanti, ferro, calcio, vitamine del gruppo B e il doppio della fibra alimentare che ha una buona azione disintossicante.


Per la sua preparazione vi servirà
Gr.400 di farina mista (segale, avena, grano tenero, riso, mais)
Gr.100 di farina 0
Gr.150 li.co.li  ben attivo
Gr.300 di acqua
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di malto
sale 3/4gr.

1° impasto
gr. 150 licoli ( ho usato il licolamarena)
gr. 100 di farina 0
gr. 100 acqua
Ho sciolto il licolamarena con l’acqua, ho aggiunto la farina ed ho lasciato lievitare fino al raddoppio.

2° impasto
Nella planetaria ho aggiunto al primo impasto gr.200 di acqua gr.400 di farina mista l’olio, il malto e ho impastato per alcuni minuti. Quando l’impasto è ben incordato l'ho lasciato riposare per circa ½ ora, poi ho aggiunto il sale. In una ciotola di vetro ho lasciato lievitare fino al raddoppio. ho ripreso l’impasto e su una spianatoia infarinata ho fatto alcune pieghe.   
 
Ho diviso l'impasto in tre parti dando una forma di pane allungata, ho rimesso a lievitare.Trascorso questo tempo ho infornato a 220° per i primi 10 minuti poi ho abbassato a 180°/190°lasciando cuocere per altri 30 minuti.
  E' un buon pane che accompagna tante pietanze, ottimo anche per prepararere tartine e tramezzini,
e le scarpette......
Nonna Dani
 
 
 
 
 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Buongiorno Daniela!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Che bel pane chissà quanto è profumato e' adatto in ogni occasione dalla colazione con la marmellata alla scarpetta complimenti cara amica !!!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  3. Questo è il pane della scarpetta dei fagioli col sugo!!!
    Che belle le farine miste.
    Un abbraccio cara Daniela

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.